FAREMO DI VOI QUELLO CHE LA PRIMAVERA FA AI CILIEGI: VI INSEGNEREMO A FIORIRE!

Siamo ormai alle soglie dell’autunno e la scuola inizia domani 16 settembre. Ma la nostra scuola  come sempre è inondata di sole, luce e colori.  Il colore delle nostre bambine ed e dei nostri bambini, delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che tornano a scuola, spero contenti di ritrovarsi in un ambiente sereno ed accogliente, il colore sorridente del nostro personale docente e ATA, il colore dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Pio XII” pronto a dar vita al  nuovo anno scolastico.

Il colore più bello però è quello delle alunne e degli alunni che entrano per la prima volta nella nostra scuola, il colore piccino dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia e quello candido delle bambine e dei bambini della scuola primaria che indossano per la prima volta il grembiule bianco che contraddistingue tra tutte la nostra scuola e infine il colore sgargiante e variopinto  e forse un po’ preoccupato delle ragazze e dei ragazzi che per la prima volta entrano nella nostra scuola secondaria.

Allora il compito prioritario della nostra scuola sarà quello di accendere di più questo colore, e come si fa con i fiori, quando sbocciano a primavera,  renderlo più vivace  e luminoso con un concime specialissimo: il concime delle competenze.

Dare alle nostre alunne competenze certe è il nostro obiettivo prioritario. Solo questo può garantire loro di crescere e fiorire, di diventare uomini e donne liberi, perché capaci di scelte consapevoli, di renderli forti durante  l’autunno e l’inverno e colorati come ciliegi in fiore nella primavera e pieni di frutti all’inizio dell’estate. Renderli capaci di affrontare in modo consapevole e resiliente tutte  le stagioni della vita.

E allora  noi tutti, dirigente, personale docente, personale Ata all’inizio di questo nuovo anno scolastico prendiamo un impegno e ci impegniamo a mantenerlo:

FAREMO DI VOI QUELLO CHE LA PRIMAVERA FA AI CILIEGI: VI INSEGNEREMO A FIORIRE!

 Buon anno scolastico a tutti

La Dirigente scolastica
Lucia Rinaldi