Scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale

Nella scuola secondaria di 1° grado del plesso “Pio XII” è presente un corso ad indirizzo musicale. L’insegnamento dello strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di 1° grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessicale, storica, culturale, interpretativa oltre ad una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.

Funzionamento

L’indirizzo musicale prevede 3 ore aggiuntive  pomeridiane organizzate in  una lezione di strumento musicale individuale e/o per piccoli gruppi (art. 3 del DM n. 201 del 1999). Alle lezioni di teoria e solfeggio e di musica d’insieme vengono dedicate  due ore settimanali  per classe o per  ensamble strumentali e orchestra.

Iscrizioni al corso indirizzo musicale

Ai corsi ad orientamento musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie e non è richiesta alcuna conoscenza preventiva della musica. Sono presenti i seguenti strumenti: chitarra, pianoforte, clarinetto, percussioni.

Saggi, Concerti, Concorsi

Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati concerti musicali nei periodi più significativi  del calendario scolastico (Natale, fine anno scolastico, giornata della memoria,  etc.). Sono inoltre previste altre attività come la partecipazione a concorsi musicali e la collaborazione con altre scuole.